lunedì 10 maggio 2010

Osiride e Iside



Osiride, re dell'Egitto , con l'aiuto del dio Toth insegnò ai suoi sudditi a coltivare la terra, promulgò le prime leggi, innalzò i primi tempi agli dei,introdusse la civiltà e la estese oltre la sua terra.
Osiride aveva una sorella gemella, Iside che era anche la sua amorevole sposa.
Seth, suo fratello, geloso dell'amore di Iside e del suo successo, organizzò un banchetto in suo onore e con un tranello lo chiuse in un sarcofago, lo fece catturare e buttare nelle acque del Nilo.Iside non si arrese, cercò il corpo del marito e ,dopo lunghissime ed estenuanti ricerche, lo trovò e lo nascose.
Diede fondo a tutte le sue arti magiche per cercare di riportare in vita l'amato marito... ma riuscì solo a dargli una breve scintilla durante la quale concepì il figlio Horus.
Nel frattempo Seth venne a conoscenza del ritrovamento del corpo di Osiride,decise di rubare il corpo e, con il favore delle tenebre di cui era il sovrano lo portò fuori dalla reggia e per rendere impossibile il ritrovamento lo smembrò in 14 parti che le sparse per tutto il mondo.
Alla scoperta di ciò Iside disperata,si tagliò i capelli e iniziò il periodo di lutto durante il quale vagò ululando il suo dolore; alla fine riuscì a ricomporre il corpo del marito(tranne il membro virile che fu divorato da un ossirinco,uno storione del Nilo) ma neppure tutto il suo amore e la sua magia riuscirono a ricondurlo alla vita, così Osiride divenne il sovrano dell' Oltretomba ed Iside divenne la dea della terra e della rigenerazione.

1 commento: