giovedì 20 maggio 2010

Lady Oscar



Oggi vi voglio portare in un fantastico mondo , uno dei più belli e sentimentale cartone animato: Lady Oscar.
Ambientato nel periodo della rivoluzione francese,racconta la storia di Oscar,ultima figlia del generale Francois Augustin Renynier de Jarjayes,il quale desiderava talmente un figlio maschio che decide di educarla ed allevarla come un cavaliere.
La giovane viene addestrata all'uso delle armi e preparata alla vita militare,tanto che fino a sei anni è convinta di essere un ragazzo. Cresce e stabilisce un rapporto fraterno,nonostante la differenza di classe, con Andrè Grandier, il nipote della sua tata,da sempre innamorato di lei,che ha il compito di proteggerla.
A quattordici anni diventa comandante della Guardia Reale e scorta il re di Francia e la giovane Maria Antonietta, profondamente affascinata da lei e dalla sua fedeltà.
Il primo amore di Lady Oscar è il conte von Fersen,amore non ricambiato,in quanto questi è segretamente innamorato di Maria Antonietta e, quando la regina per ricompensarla decide di nominarla colonnello, Oscar rifiuta e assume il comando della guardia Nazionale a Parigi.
Andrè,per proteggerla si arruola,grazie all'aiuto del suo amico Alain,nel frattempo inizia a interessarsi ai fermenti della Rivoluzione e mentre tenta di smascherare il Cavaliere Nero,che ruba ai ricchi per dare ai poveri, rimane ferito ad un occhio,incidente che lo porterà progressivamente a perdere la vista.
Lady Oscar si ammala di turbercolosi e finalmente libera da quelle catene che la sua educazione le aveva imposto si schiera dalla parte della libertà,uguaglianza e fraternità.
Quando sta per ottenere l'amore di Fersen, intuisce che il grande amore è stato sempre Andrè, i due si incontreranno nel bosco e si amano alla follia e qui,Oscar sperimenterà per la prima volta l'essere donna.
Purtroppo qualche giorno dopo Andrè,per farle scudo con il suo corpo,muore e Oscar subito dopo, era il 14 luglio 1789.

Bellissimo capolavoro segnato dal dramma di una ragazza costretta dal padre a vivere come un ragazzo per le convenzioni e un falso perbenismo,il suo dissidio interiore e questo grande amore segnato sin dall'inizio: dapprima senza speranza e poi senza futuro!!








Nessun commento:

Posta un commento