sabato 13 febbraio 2010

S.Valentino:storia e leggenda!!!

Il 14 febbraio si festeggia S.Valentino,giornata dedicata a tutti gli innamorati.
Le leggende o la storia intorno a questa data sono tante più o meno veritiere,si narra che la festa ricorre in onore di:
S. Valentino da Terni o da Interamna,vescovo vissuto tra il 176 e 273 nell'antica Roma, punito dall'imperatore con l'esecuzione capitale perchè sposava giovani coppie contro la sua volontà e per non essersi convertito al paganesimo.
oppure che:
Nel 496 papa Gelasio I decise di abolire l'annuale festività pagana della fertilità esistente,Lupercalia,con il rito annesso:
un bambino estraeva a sorte i nomi di coppie devote al dio Luperco,che poi erano obbligate a trascorrere, fino alla successiva festività,momenti intimi.
Il papa Gelasio decise di abolire questo rito pagano, identificando in S.Valentino,il patrono degli innamorati.
Per un motivo o l'altro,torna l'appuntamento annuale per gli innamorati,per festeggiare il loro amore e per vivere una serata speciale con fiori ,cioccolatini,regali e cene a lume di candela.
A tutti gli innamorati invio i miei auguri di condividere insieme alla persona amata gli anni più belli e felici della loro esistenza.
S. Valentino dura un giorno ma l'amore tutta una vita!!!



3 commenti:

  1. Auguri a tutti gli innamorati!!

    RispondiElimina
  2. il mio più sincero augurio in questo giorno di festa e di amore,va :
    - ai miei genitori...una coppia stupenda che si ama follemente ancora oggi dopo 25anni di vita insieme (non contando quelli pre-matrimoniali)....
    - al "mio valentino" che da oltre 1anno è al mio fianco,anche se non festeggeremo insieme perchè impossibilitati;
    - alla mia dolce sorella,perchè oggi è il suo onomastico ma anche perchè ha un bravo ragazzo accanto e gli auguro di amarsi tutti i giorni come questo;
    - e infine a tutti gli innamorati di tutto il mondo.

    questo giorno non deve essere visto come l'unico giorno in cui manifestare e dichiarare il proprio amore,ma un giorno speciale in cui poterlo eccentuare ancora di più,anche solo con un piccolo e semplice bacio.....ovviamente chi ama,ama sempre.....tutti i giorni,tutti le ore,tutti i minuti......!!
    non dimenticatelo.
    quindi auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina