Altro fattore logorante per un rapporto è la menzogna.
La scelta personale di un soggetto di ingannare o non essere sinceri con l'altra parte,la menzogna si differenzia dalla bugia in quanto la prima è una dichiarazione falsa detta coscientemente mentre la bugia è l'affermazione di una cosa falsa creduta vera.
Gli italiani sono molto bugiardi infatti l'85% mente e non prova rimorso, l'86% usa la menzogna per ottenere i suoi scopi.Molti ritengono che le bugie fanno parte della vita sociale,per non far soffrire un'altra persona o per sembrare più attraenti ma, il più delle volte si rivelano un'arma a doppio taglio infatti si può arrivare al punto di dirne talmente tante da riuscire persino a mentire, più che agli altri,a se stessi.
Saper dire le bugie si potrebbe definire quasi un' arte ,infatti bisogna non solo ricordarsi quanto detto ma crederci per primi,per non rischiare di cadere in contraddizione ed essere scoperti.
Le bugie sono come ciliegie, una volta assaporato il loro gusto,non si riesce più a smettere,tanto che l'una tira l'altra,a catena,prese e raccolte da una fonte inesauribile e più si ha la convinzione di essere stati bravi ,più si continua a perseverare e a "spararle"a mitraglietta!!!
Come disse Quintiliano :"Mendacem memorem esse oportet !"
(al bugiardo conviene aver buona memoria)
salve..io credo che al mondo ci siano bugie e bugie!!!!
RispondiEliminaquelle comunemente denominate BIANCHE che vengono definite tali in quanto innocue..piccole.....sciocche....
e quelle NERE che invece sono dette con lo scopo di ingannare qualcuno...di ferire qualcuno...di nascondere brutte verità!!!
Non esistono bugie bianche o nere ma ......solo bugie!!
RispondiEliminaQuesto è solo un modo per scusarsi,spesso è meglio una brutta verità che una bella bugia!!
concordo con carla..
RispondiEliminale bugie oltre ad avere le gambe corte...fanno sempre male!!!
meglio evitarle...tanto non portano a nulla di buono......
in fondo non c è cosa più bella dell'onestà e allora perchè complicarsi la vita con bugie???
e soprattutto...cosa da tenere sempre presente, è che chi ama dire bugie,deve avere ottima memoria!!!