martedì 16 marzo 2010

Elementi essenziali nell'amore

Gli elementi essenziali affinchè un rapporto duri sono:

La maturità sufficiente di ogni individuo (genitalità freudiana)
Una identità ben definita.
La parità nel rapporto (condivisione e solidarietà)
Attrazione fisica (complementarietà), ci si deve piacere
Sentimento d'amore
Fattori cognitivi (amo te perchè ti conosco e mi stai bene)
Essere entrambi persone mature

Il partner ideale non deve essere colui o colei che ci compensa,ci completa,la metà coincidente con noi stessi ma deve essere "intero" per poter amare perchè non si sceglie l'altro/a per completare le nostre carenze.
Inoltre,capacità di accettare la diversità da se stessi,non siamo tutti uguali,
di rispettare le esigenze ed i limiti altrui,stare insieme non una prestazione,il partner non deve vivere nella paura di non essere accettato o capito; la comprensione è alla base di qualsiasi rapporto umano,specialmente in un legame di coppia,occorre essere in empatia,non esiste mai un unico punto di vista, ed infine la capacità di saper tollerare gli sbagli e perdonare perchè la ricerca nell'altro della perfezione non è certamente una dimostrazione di amore.




4 commenti:

  1. ciao mascia,stavolta devo contraddirti:io voglio che il mio lui mi completi,voglio che il mio lui rappresenti tutto ciò che mi manca e di cui ho bisogno per vivere.
    sono consapevole che sono parole forti e pesanti ma la risposta è semplicemente questa:se si sta bene da soli non abbiamo di altri.ma questo non è vero,è una rarità,perchè solo piccole eccezioni amano stare solo con loro stessi.....invece la maggior parte ama stare con qualcun'altro e ama essere amato da questo!
    non c è cosa più bella che amare e lasciarsi amare,anche se a volte mi rendo conto che sono ferma a romeo & giulietta e ai personaggi disney che hai pubblicato qualche giorno fa!

    RispondiElimina
  2. Cara Desi,scusami se ti dico questo ma devo essere sincera con le mie amiche,tu hai la presunzione di usare spesso il verbo volere:" Io voglio....io voglio..."ma la vera fonte dell'amore per quanto assurdo ti potrà sembrare è donare tutto se stesso senza mai dire...devi.
    Dare diventa così un dono che
    arricchisce l’altra persona e
    sublimando il senso di vivere per l’altro, si sublima il proprio,
    e donare diventa gioia.
    Dare implica per forza la reciprocità e …
    l’amore essendo una forza che produce amore alla fine finisce con il dare amore.

    RispondiElimina
  3. magari mascia!!!!!!
    questa tua ultima frase non è sempre corretta!

    RispondiElimina
  4. Caro Paolo,quando affermo ciò,mi riferisco ad un sentimento d'amore che coinvolge tutte e due i partner;è sottinteso che nel caso in cui fosse unilaterale non esiste certezza che possa durare a lungo!!
    L'amore donato, non solo nel senso intrinseco della coppia, alla finisce sempre con il produrre amore è un dato di fatto che la storia della vita ci insegna!

    RispondiElimina