L'amore deve essere libero,quando si ama si deve avvertire il desiderio e il bisogno di condividere ma non limitare ed opprimere chi ci sta accanto.
L'amore è prendersi cura vicendevolmente, l'uno dell'altro .
Nella fase egoistica della possessività, caratteristica sicuramente legata alla personalità,si scatena il desiderio irrefrenabile di voler tenere una persona tutta e solo per sè.
Una forma di egoismo che può nascere ed incrementarsi a prescindere dall'esistenza dell'amore,dove spesso il partner viene ritenuto proprietà esclusiva avvalendosi e concedendosi un diritto di privatizzazione assolutamente arbitrario.
Amarsi è volare insieme, dove ognuno affida se stesso all'altro spontaneamente, senza costrizioni e limiti, perchè abbandonarsi e rimanere dolcemente indifesi deve essere un piacere e non una tortura.
Il vero amore non mette catene ,non riduce nessuno a vivere in una gabbia, che pur se fosse dorata sarebbe e rimarrebbe sempre una gabbia, perchè non si può pretendere di annullare l' altro/a ,di possederlo ma si può solo cercare comprendersi e condividere !
Quanta strada per imparare ad amare e quanta fatica a volte per rompere le catene e condividere la gioia di volare liberi.
RispondiElimina