domenica 18 aprile 2010

Scelte di vita!!


Nel corso della nostra esistenza ci possiamo trovare davanti ad un bivio e costretti a dover operare delle scelte, la necessità di trovare una via mediana è un'utopia, le due strade sono lì...........di fronte a noi,una opposta all'altra!
Più la scelta è impegnativa e più le difficoltà sono maggiori ,soprattutto quando le nostre decisioni possono avere dei risvolti decisivi sulla vita futura!
Ragionare o agire d'impulso?
Non esiste e non è mai stato pubblicato un testo specifico,in cui ogni situazione analizzata e proiettata nello specifico,ci espliciti in modo dettagliato un codice di comportamento che codifichi il modo ottimale di agire o relazionarsi in determinate situazioni.
I consigli sinceri e disinteressati ,d'altra parte, possono essere ascoltati ed apprezzati ma alla fine rimangono fini a se stessi!
Bisognerebbe avere la grande capacità di saper amministrare e dosare sia la voce dell'istinto che quella della ragione,in modo equo e salomonico ,senza farsi prendere dall'eccitazione sfrenata dell'impulsività, nè dalla razionalità incondizionata della ragione!
Bisognerebbe ponderare con assoluta calma quello che si potrebbe rischiare di perdere e quello che si potrebbe conquistare, affinchè non si debba vivere con il rimpianto di non aver avuto il coraggio di "osare" e con il rimorso di aver agito troppo impulsivamente.

Nessun commento:

Posta un commento