martedì 19 gennaio 2010

La Gelosia


Una volta formata la coppia,lentamente,si inizia a provare un forte attaccamento e la paura di perdere il proprio partner ,un nuovo sentimento o emozione inizia a prendere forma: la gelosia.
Aumenta l'interesse e il desiderio verso l'altro,associato al timore e all'ostilità di perderlo.
La gelosia può manifestarsi in diverse forme ed intensità:dal semplice fastidio di sapere che l'altro nutre amicizia con persone estranea alla coppia fino a sfociare al controllo assoluto di ogni singolo spostamento o contatto del partner.
Da ciò possono scaturire continui litigi,a cui spesso fa seguito la riconciliazione.
La gelosia non manifestata in modo esagerato,può servire a dimostrare un attaccamento ed interesse verso all'altro e può addirittura essere intesa come un rafforzamento dell'unione stessa,in quanto chi la subisce l'avverte come una sensazione di protezione e di amore.
Quando,invece sfocia in un attaccamento morboso,quale il "possesso",le problematiche sono più intense e spesso difficili da gestire, il geloso può arrivare a manifestare persino atti di violenza sia fisica che mentale,e,completamente preso dall'irrefrenabile impulso di perdere ciò che ama ma, che soprattutto ritiene di sua proprietà, arriva a perdere il contatto con la realtà circostante, entrando anche in un stadio depressivo,dove il partner è l'unico e solo obiettivo da coltivare,preservare e custodire.
La persona gelosa inizia a provare odio e desiderio di annullamento verso il/la rivale,per cui,curiosamente o paradossalmente si è gelosi di chi possiede caratteristiche che lui/lei vorrebbe possedere piuttosto che fare attenzione a quello che l' amata/o ritiene e vede come ideale.
Le forti passioni sono alimentate dal desiderio di trattenere sempre l'altro con sè,si deve stare attenti a non esagerare soprattutto laddove non esistono validi motivi e cercare di avere un buon autocontrollo se si desidera avere e far crescere un buon rapporto sentimentale.
Voglio concludere con queste parole di Barthes Roland:
Come geloso, io soffro quattro volte:
perché sono geloso,
perché mi rimprovero di esserlo,
perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro,
perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.


17 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. salve. ho visto questo blog quasi per caso e il tema in discussione mi ha colpito molto:infatti è un argomento all'ordine del giorno,che esiste da sempre,o meglio,a parer mio,esiste da quando è nato il primo AMORE,visto che la considero una manifestazione o una sfumatura di quest'ultimo. la gelosia è un sentimento innato in tutti noi,che,come ha detto lei poc'anzi,può essere dannoso alla vita di coppia se esagerata ed eccessiva.infatti se io fossi una persona gelosa-possessiva-mal fidante,mi comporterei di conseguenza e ciò senza dubbio si ripercuoterebbe sulla mia compagna,che,per quanto possa amarmi,non certo subirà tutte le mie paranoie o tutte le mie questioni. quindi si,qualche litigio per gelosia ci può anche stare,in quanto può anche rafforzare il rapporto;il punto è capire dove fermarsi,è capire di non eccedere troppo perchè poi giù c'è un burrone dove cadiamo da soli..e lì vivremo da soli...anzi no,a farci comagnia ci sarà la nostra gelosia che ci logorerà giorno dopo giorno. quindi il mio modesto consiglio è di viversi il rapporto in completa tranquillità e serenità,senza preoccuparsi del mondo intorno,senza aver paura d guardarci sempre le spalle o di essere terrorizzati da un eventuale tradimento. noi tutti siamo umani,nessuno è perfetto,nessuno non ha mai tradito,ma questo non significa che il nostro partner sia come tutti gli altri.anzi,siamo noi,che con la nostra angoscia,lo allontaniamo e forse perdiamo l' unica persona vera che abbiamo mai incontrato...!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nate,quello che affermi è il modo più sicuro e semplice per viversi una storia nella sua piena totalità.Crearsi delle paranoie serve solo ad impoverire un rapporto,soprattutto quando non ci sono basi fondate per capire se il sospetto e il tormento corrispondono alla verità o sono semplicemente il frutto di una gelosia infondata che ci fa vedere in modo distorto atteggiamenti assolutamente naturali e senza doppi scopi.

    RispondiElimina
  4. lei ha ragione mascia.
    però quando si è dentro al rapporto e lo si vive al cento per cento,alcune paranoie e soprattutto alcune paure,sovrastano il tutto,e ci fanno anche perdere la lucidità.
    e anche se noi sappiamo il limite da non varcare,il nostro inconscio e la nostra gelosia a volte sono superiori..e ci fanno commettere terribili errori e ci fanno allontanare da quello che è il nostro amore!

    RispondiElimina
  5. La gelosia spesso è alimentata da una forte insicurezza e dalla nostra effettiva capacità di saper affrontare le ns "rivali".
    L'acquisizione di una forte personalità può rafforzarci a non temere confronti,chi ci ama deve anche saperci meritare ed accettarci con i ns pregi ma soprattutto difetti,che oltre a caratterizzarci ,ci
    distinguono dalle altre,rendendoci così uniche.
    Sicuramente la gelosia deriva anche dalla fiducia nel proprio partner e dall'infedeltà ma questi due aspetti li affronterò più avanti.

    RispondiElimina
  6. mmm...posso fare un riassunto di tutto quello che avete detto con tante parole altisonanti ma "vuote"?...la "gelosia" cosi come la intendete voi è solo un ossessione, quindi un difetto o meglio una pecca o peccato...e in questo caso vi posso assicurare che la "gelosia" è un problema di chi se lo fà!!!...ma altrimenti GELOSO è colui che onora e rispetta incondizionatamente la persona o cosa che ama!!!...essere GELOSO signifca proteggere, accudire e accompagnare "qualcosa o qualcuno" nel percorso della propria vita!!!...ma senza ossessione!

    RispondiElimina
  7. Caro anonimo,il bello nei confronti è che ognuno ha una propria visione ed interpretazione,si può accompagnare,accudire e proteggere anche senza essere necessariamente gelosi.
    La molla che fa scattare tutte queste sensazioni è positiva quando è mossa dall'amore e dalla necessità di far star bene il proprio partner.

    RispondiElimina
  8. ciao anonimo.
    tu hai ragione..la gelosia non è sempre negativa,anzi a volte rappresenta quel qualcosa in più che rafforza anche il rapporto!
    nate però si è soffermato a parlare dell'altro aspetto,quello negativo,e credo che abbia fatto bene,visto che oggi per molti,la gelosia n ha freni e viene anche usata per giustificare molti comportamenti scorretti.
    e questo non va bene!
    se tu sei una persona gelosa...ma che lascia vivere,fai più che bene.
    però permettimi di dire che non tutti sono così...

    RispondiElimina
  9. Ciao Desi,
    che significa per te che "oggi per molti,la gelosia non ha freni e viene anche usata per giustificare molti comportamenti scorretti"?
    e "...ma che lascia vivere,fai più che bene."?
    pensi davvero che una persona gelosa sia talmente brava da nasconderla ,tanto da riuscire a non sfogare quello che la logora?

    RispondiElimina
  10. La gelosia non è la mancanza di fiducia ma la paura di perdere chi si ama .

    RispondiElimina
  11. la gelosia non deve logorarti.....caro anonimo!
    questo tipo di gelosia è quella negativa,è quella che uccide e lentamente annienta chi ci sta vicino!che anche se innamorato non sopporterà mai le nostre scenate o i nostri litigi puerili!
    la gelosia che lascia vivere,è semplicemente quella sana gelosia che ci fa amare di più il nostro compagno,ma che non lo costringe a vivere una vita di inferno accanto a noi.
    sono due cose ben diverse.
    parla con una persona gelosa-ossessiva-possessiva e poi parla con una semplicemente gelosa,e premurosa di quello che ha e di chi ha accanto.e dopo averlo fatto,parla con chi ha accanto 1 esempio della gelosia negativa e chi positiva,e ti renderai conto che non vivono entrambi allo stesso modo nè sentono entrambi le stesse emozioni.

    RispondiElimina
  12. La gelosia è negativa in entrambi i casi,certamente quella ossessiva-possessiva è più grave.
    Tu,che sei così brava a riuscire a controllarla o possiedi un forte autocontrollo o non hai avuto mai elementi necessari per essere veramente gelosa!

    RispondiElimina
  13. ricordate che tutti siamo bravi a parlare,poi nei fatti,le cose sono ben diverse!

    RispondiElimina
  14. In effetti ho assistito a scenate per ben poco!!!

    RispondiElimina
  15. scusate ma ognuno non può viverla nel modo più tranquillo?
    non si tratta di fare faccia lavata,ma se io,nella mia indole,sono gelosa,ma non ossessiva,sono fiera di esserlo,e non me ne vergogno.
    se voi invece siete come degli animali,che non riuscite a controllarvi la colpa non è mia!ma vostra!!!
    e perdonate il paragone ma a tal punto è doveroso!

    RispondiElimina
  16. Care amiche,c'e' una parte di ragione in tutto ciò che avete affermato,l'importante è dare il giusto peso e riuscire a dosare in modo equilibrato la gelosia, espediente che può servire a rendere un rapporto sereno ed equilibrato.
    L'interessante è non lasciarsi prendere la mano e soprattutto non farsi sopraffare dai voli mentali che ognuno di noi è portato a fare,spesso un sorriso,uno sguardo,una gentilezza sono e rimangono un atto di pura e semplice cortesia, senza per forza voler tendere o perseguire un interesse diverso.
    Indubbio è il fatto che la gelosia non deve essere mai predominante,e,un rapporto è giusto che si concluda o si logori per motivazioni più serie e più veritiere.

    RispondiElimina