mercoledì 27 gennaio 2010

Il Tradimento

Le relazioni più si approfondiscono e più iniziano a sviluppare delle aspettative razionali ed emotive di lealtà reciproca oltre che interazioni basate sulla fiducia,quando uno dei due componenti viene a mancare si parla di tradimento.
La persona tradita si trova così a dover affrontare una sensazione nuova che le procura un forte senso di smarrimento e di vuoto nonchè la messa in discussione della propria esistenza e delle proprie azioni..
Il tradimento,evento nuovo e del tutto inatteso,automaticamente mette in crisi e in discussione tutti gli elementi che finora erano stati considerati indispensabili ed indiscutibili nella coppia stessa.
Differenti e da analizzare i comportamenti assunti da chi compie l'azione e chi la subisce:
- chi tradisce cerca di minimizzare,chi è tradito è portato ad ingigantire ogni minimo particolare;
- chi tradisce è molto reticente,chi è tradito è invaso da una brama di curiosità;
- chi tradisce non comprende il male che fa,chi è tradito crede che peggio non esista.

9 commenti:

  1. Il tradimento è la peggiore cosa che si possa fare o ricevere.

    RispondiElimina
  2. CIAO MASCIA....
    è vero la fiducia è alla base di ogni rapporto sentimentale o meno,sono un ragazzo che ha tantissima fiducia nella sua ragazza,ma in un periodo che dura da circa 2mesi mi ritrovo accanto ua ragazza che mi dà anche "l'anima" ma in determinate circostanze diventa fredda,e di colpo dimostra rifiuto nei confronti della mia persona fisica.
    A tutto questo devi aggiunge un susseguirsi di episodi che lasciano pensare e riconducono ad un unico nodo "un unica persona". Vnuto a conoscienza indirettamente del "presunto" tradimento,e confermato quest'ultimo pochi minuti fà da un amico che io ritengo come un fratello mi sento però ancora legato e fiducioso nei confonti della mia lei.
    Alla base di questa fiducia c'è una reale vogliadi costruire quello che io definisco unico scopo reale della vita umana...costruire una "famiglia"... sono così convinto che il tradimento ci sia stato ma vivo male solo perchè non mi viene confessato da lei....
    PERCHE CREDO E SONO CONVINTO CHE L'AMORE PUO SORVOLARE ANCHE QUESTE COSE ALCUNE VOLTE...MA IL PERDONO PASSA DALLA CONFESSIONE DEI PROPRI ERRORI.... E SE QUESTO NON ARRIVA?????

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo,la vita mi ha insegnato che "fidarsi è bene e non fidarsi è meglio",nel senso che spesso ci fidiamo delle persone sbagliate ed anche gli amici certe volte ci giocano brutti scherzi.
    Ti consiglio di parlare senza opprimere la tua ragazza,che se come tu affermi "ti dà l'anima" e solo qualche volta diventa fredda forse per un fatto caratteriale(tu la conosci e dovresti saperlo), potrebbe avere delle sue preoccupazioni che non ha voglia di condividere o scaricare su nessuno,o,perchè si sente accusata di una colpa che in realtà non ha e reagisce con fredda indifferenza.
    Quando ci viene messa la cosiddetta "pulce nell'orecchio" è facile che tutti gli episodi avvenuti,ci riconducano ad un unico nodo che il più delle volte è quello che noi vogliamo che sia.
    Ti consiglierei di stare calmo e di aspettare l'evolversi delle cose,tanto penso che la tua ragazza non è obbligata a stare con te,e, se continua è perchè ci vuole stare,o no?
    Ti insinuo anch'io dei dubbi:
    Questo tuo amico era presente?
    L'ha vista con i suoi occhi?
    ha il coraggio di dirglielo chiaramente in faccia?
    lo afferma solo per sentito dire?
    La tua ragazza è così stupida da tradirti in un luogo frequentato da te o dai tuoi amici?
    Ti fidi più di lui o di lei?
    Baci,fammi sapere!!

    RispondiElimina
  4. ah anche qui si parla di tradimento.
    è proprio un argomento onnipresente!!!!
    la mia opinione l'ho data nell'altro argomento.

    RispondiElimina
  5. NO NO... "Mascia"...questa volta proprio nn mi trovi in accordo con il tuo ultimo post....PER NIENTE PROPRIO!!!...e scusa se mi sfogo ma nn è proprio giusto e corretto, sopratutto "andare in contro" e "assecondare" un discorso come quello affrontato dal caro "anonimo" che ha esposto già troppi dubbi, perplessità e incertezze sul suo rapporto...l'unica soluzione ovviamente e oggettivamente valida è LASCIARLA IMMEDIATAMENTE!!!...e nn lo dico solo perchè io sono, anzi sono stato un gran cornuto per ben due volte, con la stessa persona...ma perchè per principio "noi" dobbiamo educare le persone all'amore, e nn hai dubbi o alle paure...
    ...sapete qual'è l'unico e vero insegnamento che dovremo dare sul tema???...che l'amore, quello vero, è, e deve essere incondizionato!!!...e basta...nn posso pensare che qualcuno pur di amare debba penarsi in pensieri piu o meno brutti...ma scusate, nn dovrebbe essere AMORE quel sentimento per cui due persone STANNO BENE E BASTA, STANNO BENE TRA LA GENTE, E STANNO BENE SU UN ISOLA, COME STANNO BENE IN MALATTIA O IN POVERTA????????....e allora ditemi un po che ca*** c'entra con l'amore una persona che "pensa ad altro" invece di "viversi" il suo amore!!!!!
    p.s. scusate la rabbia.
    p.s.2 nessuno pensi mai che il mio pensiero sia il frutto delle vicende recenti della mia vita.
    p.s.3 in salotto ho messo da poco il poster di Romeo e Giuletta :-), e quella "favola" la cerco da ben 24 anni +o-
    p.s.4 "anonimooooo" passa avanti, ti dico un segrto, da chi sà veramente come funziona la cosa, si può anche perdonare, ma nn dimenticherai mai!...e cmq ricordati sempre che la tua "ex" compagna ha intaccato la purezza del sentimento piu puro che possa esistere!!!

    RispondiElimina
  6. si si...."hai" si scrive ai!!! lo so....è che scrivo troppo su sta ca*** di tastiera e nn leggo mai!!!....e ormai le dita si sono handiccapate da solo.....visto che di sicuro ci saranno altri errori...vi prego di evitare il linciaggio!!!....
    grazie!

    RispondiElimina
  7. Caro anonimo,capisco perfettamente la tua rabbia e sfogo,però scusa "LASCIARE IMMEDIATAMENTE"una ragazza perchè un amico ti ha confermato un "presunto" tradimento,è eccessivo e se... non fosse così?
    In un sano rapporto ci deve essere fiducia ma soprattutto confronto e non si può arrivare a decisioni così drastiche solo per un dubbio insinuato,ad esempio io te ne potrei mettere altri cento.
    Non volevo,inoltre,influenzare l'anonimo pieno di dubbi ma lo volevo indurre alla riflessione per evitare che prendesse decisioni affrettate di cui si sarebbe potuto pentire.
    Le persone non possono essere educate all'amore,perchè ritengo che se l'amore c'è, niente e nessuno potrà distruggerlo,si è amati per quello che si è,con pregi e difetti,non perchè educato ad amare.
    L'amore è qualcosa che non s'inventa,che non s'insegna,che non si domina,è qlcs di talmente incontrollabile, ingestibile,improvviso,strano,assurdo,e'....l'amore!!
    PS:vi prego cortesemente di usare pseudonimi,
    così è più semplice riconoscervi gli uni dagli altri.Grazie.
    Non vi preoccupate per gli errori di battitura o verbali qui,nessuno è tenuto a correggere nessuno,sono i concetti e le testimonianze che contano,e,che danno ad ognuno la possibilità di arricchirsi e di confrontarsi.
    Baci

    RispondiElimina
  8. ...no no che pseudonimi!!!...sono Christian....il "dissacrante" della tua religione!!!! ahahahaha.....
    nn riesco a mettere il nome...mi sto rimbecillendo lo so!
    cmq....torniamo alla discussione....io non dico di "insegnare" qualcosa a qualcuno anche perche non ne ho la presunzione, anzi si, ma ve la risparmio adesso, pero dico....ci sono delle cose che spesso sottovalutiamo o non teniamo in considerazione...e chi invece è piu lucido o riesce a fare delle valutazioni sterili, deve darci gli strumenti per poter analizzare "le cose" in senso obiettivo!!!!
    zanza!!!
    quindi....se "anonimo" è cornuto...nn glielo dobbiamo rinfacciare per essere cattivi, ma per sdrammatizzare e per farlo rendere conto che non è che nn si muore per questo...ma di sicuro c'è bisogno che qualcuno gli sbatta in faccia la realtà!...a me personalmente aiuta molto di piu chi fa cosi...che chi mi piglia pe cul****....solo per essere gentile ed educato e formale....al diavolo la banalità delle cose scontate e banali, e se ce n'è bisogno, "anonimo", fatti male ma.....svegliati!...che questo è un incubo non il sogno in cui credevi...
    cmq tutta la discussione parte dal presupposto che anonimo ha elementi certi del tradimento!
    ...

    RispondiElimina
  9. Elemento certo di un "presunto" tradimento non può essere solo la conferma da parte di un amico,
    se basta solo questo a rovinare o mettere in discussione una relazione, e beh!!!che relazione è?
    Chris so che sei una persona buona ma ricordati che al mondo ne esistono tante piene di invidia e cattiveria;in fin dei conti i soggetti in questione sono fidanzati e laddove esistesse il tradimento non vedo la necessità di dover per forza continuare,lasciamo a questa ragazza il beneficio del dubbio,almeno fin a quando ci saranno dati più fondati e veritieri.
    Spero che l'anonimo si faccia risentire per saperne di più!!

    RispondiElimina