giovedì 14 gennaio 2010

Innamoramento e amore





L'innamoramento è un insieme di sentimenti,di emozioni,di comportamenti tra due esseri umani caratterizzato da un forte coinvolgimento emotivo ed un'intensa attrazione sessuale.
E ' un momento magico,intenso ed esaltante:
il cuore batte all'impazzata,le guance si colorano di rosso , le mani tremanti ,sudate e fredde e poi.......la certezza di aver trovato la persona tanto attesa,immaginata,rincorsa.
Un miscuglio di sensazioni,dove predomina quell'attrazione che rende meno lucida la mente e fa apparire belle anche le cose fino ad allora disprezzate!
Manifestazioni emotive-ormonali,che suscitano una felicità immensa ed esaltante, per cui si avverte il bisogno di comunicarlo a tutti,anche attraverso sguardi e saluti.
Una sensazione di completezza , piena integrazione con l'universo, espressione di felicità e sicurezza,tendente a far perdere il senso con la realtà, con aumento preponderate della voglia di vedersi o sentirsi.
La donna vive l'innamoramento in modo ideale,riuscendo ad alimentarlo anche sotto forma di fantasia.Si espone,si mette in gioco,lasciandosi trascinare e lottando per conquistare il "lui" ,e, se frustrata dall'impossibile reciprocità,riesce persino a spiritualizzarlo..
L'uomo invece,non sogna e non costruisce nella sua mente un ideale di vita amorosa.Vive ed è tentato di difendersi da questa forza che all'improvviso cerca di impossessarsi di lui , della sua volontà e della sua libertà .Se non dovesse essere ricambiato denigra,svaluta e sminuisce la donna davanti ai propri occhi,annullandone la trasfigurazione positiva.
L'innamoramento,con il tempo e la conoscenza, si trasforma in amore ,tanto che all'attrazione e alla passione iniziale,si vanno ad aggiungere sentimenti più forti,atti a consolidare il tutto,tanto che l'"io" ed il "tu" vanno a confluire e a fondersi tra loro , diventando il "noi".
La fiamma di un sentimento più forte e costante si accende e inizia a dare vita ad un nuovo rapporto di condivisione e scelte parallele, gli spigoli egoistici del proprio "io" vengono smussati, si riesce ad accettare nell'altro la diversità da se stesso,c'è fiducia e rispetto , si comprendono i silenzi,gli sguardi ed i gesti,e, le proprie posizione sono negoziabili,senza per forza avere vincitori o vinti,ma stabilendo una linea di azione che soddisfi entrambi.
L'amore può conservare la freschezza dell'innamoramento?Si.
Quando le due persone riescono a condurre insieme una vita attiva e nuova,avventurosa ed interessante,scoprendo e battendosi insieme per cose diverse ed emozionanti.
L'innamoramento e l'amore possono essere vissuti con intensità diverse ma non hanno età,e,fino a quando l'uno sarà il completamento dell'altro,il cuore si emozionerà,donando a tutti la gioia di assaporare e godersi la vita.






Nessun commento:

Posta un commento