venerdì 29 gennaio 2010

Amore e infedeltà!!



Si può giurare fedeltà assoluta a una persona tutta la vita e sentirsi fedeli a se stessi?
Viviamo in un epoca in cui la fedeltà della coppia sembra essere un optional e dove le relazioni travolte dal mutamento dei codici morali laici e religiosi,sono minacciati da una forza centrifuga,che porta a sperimentare fuori dalla coppia monogamica.
Il 70% degli italiani,maschi due su tre,vorrebbero tradire la propria compagna mentre il 64%delle donne desidera una relazione con un uomo diverso per rompere la routine sempre più vincolante.
Qual' è la molla che fa scattare l'infedeltà?
Chi crede che l'infedeltà sia il venir meno ad un patto d'amore,parte dal concetto che l'amore vero si basa sul rispetto reciproco e sull'esclusività e tradire è il prodotto di un rapporto in crisi.
Chi considera l'infedeltà ammissibile ritiene che si tratta solo di una "questione di sesso" che non demolisce ma addirittura rafforza le mancanze che ci sono in un rapporto esclusivo.
La fedeltà si sta evolvendo verso nuove definizioni e la figura della donna sta mutando, non viene catalogata e creduta più colpevole dell'uomo,in quanto questi è ritenuto capace di tradire solo con il corpo e non con la mente.
Il filosofo Michel Onfray ipotizza nel suo saggio(Teoria del corpo amoroso) l'esistenza di un "contratto" basato solo sulla volontà di due individui liberi,che offrono e ricevono da uno scambio che rende felici entrambi,dando vita così al celibato gioioso e all'uguaglianza libertina tra uomini e donne.
L'etica viene scristianizzata per promuovere un eros leggero e ludico,
facendo così tramontare la strada cattolica ed i suoi precetti morali, per aprirne una più individualistica dove molti partner possono decidere e stabilire, in modo paritetico, come vivere la propria relazione,muovendosi e decidendo in base all'evolversi dei nuovi eventi.
Fedeltà ed infedeltà non sono più codificate dalla morale e dalla religione ma dal soddisfacimento degli impulsi:
sintomo che la letteratura psicologica interpreta come incapacità di creare una relazione adulta ma soprattutto come evidente spia di un disagio .
L'infedeltà dove ha inizio?
Nel momento che si passa all'azione
o nel momento stesso in cui si inizia a desiderare?
La parola "amore "non è necessariamente si accompagna con "per sempre",
ma,è giusto per coloro che sin dall'infanzia hanno interiorizzato e sognato la vita come una bella favola da condividere con un'altro/a debbano pensare di aver coltivato solo delle effimere illusioni?
Non è forse il più bell'atto d'amore saper rinunciare ad una " scappatella"insignificante
per rispetto e amore del partner ?



mercoledì 27 gennaio 2010

Il Tradimento

Le relazioni più si approfondiscono e più iniziano a sviluppare delle aspettative razionali ed emotive di lealtà reciproca oltre che interazioni basate sulla fiducia,quando uno dei due componenti viene a mancare si parla di tradimento.
La persona tradita si trova così a dover affrontare una sensazione nuova che le procura un forte senso di smarrimento e di vuoto nonchè la messa in discussione della propria esistenza e delle proprie azioni..
Il tradimento,evento nuovo e del tutto inatteso,automaticamente mette in crisi e in discussione tutti gli elementi che finora erano stati considerati indispensabili ed indiscutibili nella coppia stessa.
Differenti e da analizzare i comportamenti assunti da chi compie l'azione e chi la subisce:
- chi tradisce cerca di minimizzare,chi è tradito è portato ad ingigantire ogni minimo particolare;
- chi tradisce è molto reticente,chi è tradito è invaso da una brama di curiosità;
- chi tradisce non comprende il male che fa,chi è tradito crede che peggio non esista.

lunedì 25 gennaio 2010

La Fiducia



Elemento necessario per il buon funzionamento di un rapporto sentimentale è: la fiducia
Per acquisire e conquistarsi la fiducia sono necessari:
il tempo,la frequentazione,la pazienza , la coerenza e la disponibilità a dire sempre la verità.
La fiducia non può essere pretesa, va conquistata giorno dopo giorno,è una sensazione di sicurezza e di stima che si inizia a provare nei confronti di chi si
dimostra onesto e chiaro.
L'unica strada possibile per raggiungerla è essere sempre quello che si è realmente,cioè se stesso,detentore di comportamenti leali, corretti e rispettosi.
Qualcuno ha definito e paragonato la fiducia ad uno sgabello con tre gambe,
ciascuno di esse con un nome: rispetto,onestà e verità.
Per evitare di cadere a gambe all'aria,procurandosi delle ferite indelebili, è necessario che i tre elementi ci siano tutti e siano ben solidi,perchè la fiducia è un sentimento che non coinvolge solo la sfera sentimentale ma, è indispensabile e necessario in tutti i rapporti interpersonali .
Essendo un rapporto bilaterale,implica la reciprocità per cui ognuno per essere degno della fiducia dell'altro:
deve rispettare per essere rispettato;deve essere corretto per esigere correttezza e amare per essere amato.

martedì 19 gennaio 2010

La Gelosia


Una volta formata la coppia,lentamente,si inizia a provare un forte attaccamento e la paura di perdere il proprio partner ,un nuovo sentimento o emozione inizia a prendere forma: la gelosia.
Aumenta l'interesse e il desiderio verso l'altro,associato al timore e all'ostilità di perderlo.
La gelosia può manifestarsi in diverse forme ed intensità:dal semplice fastidio di sapere che l'altro nutre amicizia con persone estranea alla coppia fino a sfociare al controllo assoluto di ogni singolo spostamento o contatto del partner.
Da ciò possono scaturire continui litigi,a cui spesso fa seguito la riconciliazione.
La gelosia non manifestata in modo esagerato,può servire a dimostrare un attaccamento ed interesse verso all'altro e può addirittura essere intesa come un rafforzamento dell'unione stessa,in quanto chi la subisce l'avverte come una sensazione di protezione e di amore.
Quando,invece sfocia in un attaccamento morboso,quale il "possesso",le problematiche sono più intense e spesso difficili da gestire, il geloso può arrivare a manifestare persino atti di violenza sia fisica che mentale,e,completamente preso dall'irrefrenabile impulso di perdere ciò che ama ma, che soprattutto ritiene di sua proprietà, arriva a perdere il contatto con la realtà circostante, entrando anche in un stadio depressivo,dove il partner è l'unico e solo obiettivo da coltivare,preservare e custodire.
La persona gelosa inizia a provare odio e desiderio di annullamento verso il/la rivale,per cui,curiosamente o paradossalmente si è gelosi di chi possiede caratteristiche che lui/lei vorrebbe possedere piuttosto che fare attenzione a quello che l' amata/o ritiene e vede come ideale.
Le forti passioni sono alimentate dal desiderio di trattenere sempre l'altro con sè,si deve stare attenti a non esagerare soprattutto laddove non esistono validi motivi e cercare di avere un buon autocontrollo se si desidera avere e far crescere un buon rapporto sentimentale.
Voglio concludere con queste parole di Barthes Roland:
Come geloso, io soffro quattro volte:
perché sono geloso,
perché mi rimprovero di esserlo,
perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro,
perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.


giovedì 14 gennaio 2010

Innamoramento e amore





L'innamoramento è un insieme di sentimenti,di emozioni,di comportamenti tra due esseri umani caratterizzato da un forte coinvolgimento emotivo ed un'intensa attrazione sessuale.
E ' un momento magico,intenso ed esaltante:
il cuore batte all'impazzata,le guance si colorano di rosso , le mani tremanti ,sudate e fredde e poi.......la certezza di aver trovato la persona tanto attesa,immaginata,rincorsa.
Un miscuglio di sensazioni,dove predomina quell'attrazione che rende meno lucida la mente e fa apparire belle anche le cose fino ad allora disprezzate!
Manifestazioni emotive-ormonali,che suscitano una felicità immensa ed esaltante, per cui si avverte il bisogno di comunicarlo a tutti,anche attraverso sguardi e saluti.
Una sensazione di completezza , piena integrazione con l'universo, espressione di felicità e sicurezza,tendente a far perdere il senso con la realtà, con aumento preponderate della voglia di vedersi o sentirsi.
La donna vive l'innamoramento in modo ideale,riuscendo ad alimentarlo anche sotto forma di fantasia.Si espone,si mette in gioco,lasciandosi trascinare e lottando per conquistare il "lui" ,e, se frustrata dall'impossibile reciprocità,riesce persino a spiritualizzarlo..
L'uomo invece,non sogna e non costruisce nella sua mente un ideale di vita amorosa.Vive ed è tentato di difendersi da questa forza che all'improvviso cerca di impossessarsi di lui , della sua volontà e della sua libertà .Se non dovesse essere ricambiato denigra,svaluta e sminuisce la donna davanti ai propri occhi,annullandone la trasfigurazione positiva.
L'innamoramento,con il tempo e la conoscenza, si trasforma in amore ,tanto che all'attrazione e alla passione iniziale,si vanno ad aggiungere sentimenti più forti,atti a consolidare il tutto,tanto che l'"io" ed il "tu" vanno a confluire e a fondersi tra loro , diventando il "noi".
La fiamma di un sentimento più forte e costante si accende e inizia a dare vita ad un nuovo rapporto di condivisione e scelte parallele, gli spigoli egoistici del proprio "io" vengono smussati, si riesce ad accettare nell'altro la diversità da se stesso,c'è fiducia e rispetto , si comprendono i silenzi,gli sguardi ed i gesti,e, le proprie posizione sono negoziabili,senza per forza avere vincitori o vinti,ma stabilendo una linea di azione che soddisfi entrambi.
L'amore può conservare la freschezza dell'innamoramento?Si.
Quando le due persone riescono a condurre insieme una vita attiva e nuova,avventurosa ed interessante,scoprendo e battendosi insieme per cose diverse ed emozionanti.
L'innamoramento e l'amore possono essere vissuti con intensità diverse ma non hanno età,e,fino a quando l'uno sarà il completamento dell'altro,il cuore si emozionerà,donando a tutti la gioia di assaporare e godersi la vita.






martedì 12 gennaio 2010

Messaggio di benvenuto!!



Mi chiamo Mascia,ho deciso di creare questo blog,un pò per verificare se ne fossi stata capace,un pò per avere un blog tutto mio ed infine per poter conoscere e confrontarmi con persone che hanno voglia di discutere del più e del meno!!
Alcuni già mi conoscono,altri chissà se mi scopriranno mai!!
Se qualcuno per caso mi dovesse trovare..........mi contatti........la porta è aperta per discutere di qualsiasi problematica.L'interessante è discuterne correttamente e civilmente!
Ciao a tutti