lunedì 7 maggio 2012

Terrone




Seguitano a chiamar "terrone"
chi nasce o vive nel meridione....
eppur qualcuno intonò:
"Fratelli d'Italia.....
raccolgaci un'unica
bandiera,una speme......"
Per te,che non hai rispetto di me
solo perchè vivo più in basso di te
non nutro rancore
per il tuo dire e fare e,
anche se vivi al settentrione
io.....non faccio distinzione......
il vero luogo natio
non è quello dove per fortuito caso
si aprono gli occhi la prima volta
ma la consapevolezza
di essere conterraneo e
essere umano con pari dignità .
Fiera di essere "terrona"
ho grande rispetto per la fratellanza
i sani principi ,l' onestà e
la  capacità di tanti
di saper andare oltre le offese ........
Giunga a te, la mia mano tesa
come segno di umiltà
ma anche di grande nobiltà!!

1 commento:

  1. Se mi chiamano Terrone io me ne vanto, sai perchè fratello caro? perchè sono nato nella culla della civiltà, la terra del sud ha dato i natali a nobili uomini, qui è stata fatta L'Italia, ma è anche stato calpestato un popolo, quando il sud aveva la ferrovia, l'illuminazione a gas, al nord vi erano le paludi. Non ho di che vergognarmi, ma ho solo da vantarmi.

    RispondiElimina